Crea sito

il Convitto

Il Convitto è un’istituzione scolastica del M.I.U.R. – Ministero della Pubblica Istruzione ed è annesso (cioè si trova) all’interno dell’Istituto Alberghiero Celletti di via Gianola snc, a 300 metri dal lungomare di Formia.
Sono due i corsi di studio che gli alunni frequentano nel territorio di Formia e Gaeta: c’è l’Alberghiero di via Gianola, sito ufficiale: http://www.alberghieroformia.it/, da anni punto di riferimento per gli studenti del basso Lazio e soprattutto della Campania, frequentato per il 60% da giovani studenti pendolari o che ivi risiedono.
Altri studenti risiedono nel Convitto e raggiungono quotidianamente coi bus pubblici del Cotral la vicina città Gaeta per frequentare l’istituto Nautico, sito ufficiale http://www.istitutocaboto.gov.it/ (aggiornamento 10 ottobre 2020: per tutta la durata dell’emergenza Covid19 l’ospitalità a convittori esterni è sospesa condizionata all’andamento della pandemia)

La palestrina

Quando tornano da scuola i convittori sono seguiti da educatori professionisti 24ore al giorno per sei giorni a settimana; il sabato al termine delle lezioni rientrano a casa dalle famiglie per ritornare in convitto il lunedì. Durante la settimana oltre all’assistenza allo studio svolgono in convitto attività ludico sportive: calcetto, pallamano, pallavolo, palestra.
Per essere ammessi in convitto è necessaria l’iscrizione in una scuola superiore del territorio di Formia e di Gaeta, entro il mese di febbraio dell’anno scolastico in cui l’allievo frequenterà la scuola. Eccezioni sono previste solo in caso di nullaosta o trasferimenti da altri istituti. Bisogna formalizzare la domanda di ammissione, con versamento di una cauzione di 100 euro. La retta annuale divisa in tre rate include oltre al servizio di ospitalità, la mensa interna, biancheria da camera, assistenza paramedica e supporto didattico.

Momenti di attività sportiva

E’ possibile visitare il convitto di via Gianola snc a Formia su appuntamento telefonico.